Header Territorio

PRODUZIONI

Il territorio di competenza del Gal Irno-Cavese “Terra è Vita” è famoso in tutto il mondo per la produzione di una serie di tipicità quali: Castagne, Ciliegie, Limoni e Nocciole in agricoltura e la Ceramica gioiello dell’artigianato vietrese.
Oggi il meglio della produzione delle nocciole è disseminato tra la Valle dell’Irno e del Picentino, con un particolare tipo a cui è stata riconosciuta il titolo di IGP, la “nocciola di Giffoni”: dalla tipica forma arrotondata di color marrone chiaro con alcune striature più scure.
Accanto a questa si distingue un altro frutto di grande storia, come la castagna, nota sin dall’800, ricca di fibre, minerali e dalle innumerevoli proprietà benefiche, la castagna si identifica da sempre come il simbolo indiscusso dell’autunno.
Atra tipicità coltivata nella Valle dell’Irno, è la ciliegia della quale si coltivano diverse varietà di particolare pregio commerciale. La ciliegia si estende principalmente su due comuni, una detta “di Bracigliano“, dal nome del comune ove essa è più diffusa, appartiene alla varietà locale “Spernocchia”, che matura intorno alla seconda decade di giugno e presenta i frutti di colore rosso vivo tendente allo scuro, con una polpa succosa e dolce. L’altra, detta “di Siano“, dall’omonimo comune, prende il nome di “Pagliaccia”, detta anche “pallaccia” o “pazzaccia”, che matura intorno alla prima decade di giugno e presenta frutti piuttosto grandi, di colore rosso porpora, dal sapore molto particolare, agrodolce, con tendenza all’acidulo.

Accanto alle coltivazioni si aggiunge un prodotto della manifattura artigianale altamente pregiato: la Ceramica Vietrese. Un artigianato fantasioso che coglie il fascino dei colori della costiera amalfitana e che, ancora oggi firma il paese e tutta la zona in maniera inconfondibile. Essa ha tradizioni antichissime, anche se purtroppo non documentabili con attribuzioni certe.